Come arredare il soggiorno in pochi semplici passi
Il soggiorno è uno degli ambienti più importanti di ogni casa, il luogo in cui una famiglia passa la maggior parte del tempo o accoglie gli ospiti in visita. È così anche per te, vero?
È ovvio, quindi, che se decidi di rimodernare la tua bella dimora dovrai prestare molta attenzione all’arredamento del suo ambiente principale, anche se si tratta solo di rinnovare la mobilia e decorare un po’ tutti gli spazi.
Vediamo allora, come arredare il soggiorno di casa in pochi passi.

Cambia la disposizione dei mobili: come arredare il soggiorno.
Sembra banale, ma non è così. Talvolta, cambiare semplicemente la disposizione dei mobili può farti tornare ad apprezzare la tua zona living.
Se i mobili sono spinti contro le pareti, allora puoi pensare di lasciarli al centro della stanza, riconsiderando gli spazi e inserendo nuovi elementi d’arredo come piante, quadri, lampade e disponendo in modo alternativo i divani e i tavoli.
Inserisci un bel tavolino: come arredare il soggiorno.
Se hai già capito come arredare il soggiorno ma pensi che manchi ancora qualcosa per completare l’opera, pensa un po’ a come sarebbe bello utilizzare un tavolino per dare il tocco finale alla tua stanza.
Il tavolino al centro dello spazio, davanti al divano, magari su un bel tappeto, può essere comodo per il caffè, i giornali, qualche libro o anche semplicemente per poggiare il telecomando del televisore.
La dimensione varia a seconda dello spazio a disposizione e la forma tonda, quadrata, rettangolare o irregolare dovrà dipendere dal tipo di arredamento scelto, se è classico potrai optare per un tavolino in legno rotondo, ad esempio, se invece è moderno o minimale potresti scegliere delle geometrie più spigolose.
Sii coerente con forme e colori
Coerenza, armonia tra gli elementi e simmetria sono le parole chiave per un arredamento gradevole e ottimale.
La ripetizione, quando si tratta di design, è un concetto chiave: se hai un colore dominante nel tuo salotto, prova a ripeterlo su diversi oggetti, come ad esempio i cuscini del divano, abbinati alle tende, o sfrutta la forma del tavolo, abbinandola con il tappeto o con una lampada da parete.
Lasciati conquistare dallo stile minimal
Ti stai chiedendo come arredare il soggiorno per rimodernare in modo evidente l’ambiente più importante della tua casa?
Scegli il minimalismo! È lo stile che può aiutarti maggiormente a riorganizzare il tutto, facendoti recuperare spazio che non pensavi nemmeno di avere e dando alla tua casa una nuova personalità, più audace, pratica e di tendenza.
Scegli i soprammobili con cura
Gli accessori di casa aiutano a conferire un aspetto più elegante e lussuoso all’ambiente. Ovunque ci sia una superficie utilizzabile, puoi pensare di posizionare libri, sculture, suppellettili e cornici per impreziosire lo stile e rendere lo spazio più intimo e personale.
Attenzione, però, non bisogna esagerare. Una casa troppo carica di oggetti sparsi qua e là rischierebbe di creare un ambiente opprimente, disordinato e in antitesi con la tendenza minimale degli ultimi tempi.
In questo breve articolo abbiamo cercato di capire come arredare il soggiorno di casa in 5 mosse.
Sono semplici, è vero, ma sono sicuramente efficaci per rimodernare lo stile, la disposizione degli elementi e dei tuoi spazi per tornare ad apprezzare nuovamente la tua bella casa ancora per molti anni.
Provare per credere.
Richiedi informazioni
La Pietra Taurina
Via S. M. Goretti 32
73056 Taurisano Lecce
P. Iva Cod. Fisc. 04044130757
Scrivi un commento