Volte in pietra a faccia vista.
Le volte in pietra a faccia vista sono tipiche nella terra salentina. Siamo abituati a vederne di volte a stella o volte a botte con una certa frequenza e addirittura ci capita di non meravigliarci più di tanto. Eppure non sono così scontate per tutti.
Chi si trovi in Salento di passaggio, solo per una breve permanenza, rimane ancora ammaliato dalle volte in pietra a faccia vista realizzate in pietra a botte o a stella. Le volte in pietra a faccia vista, non coperte da intonaco, creano infatti un’atmosfera di particolare suggestione, che cattura e resta nel cuore. Le volte in mattoni di pietra possono rinvenirsi sia come copertura architettonica di immobili di una certa importanza come le masserie o i casolari rustici di campagna. Sia nelle comuni abitazioni, come recente “inserto antico” in un contesto decisamente più moderno.
Codice VF01
Codice VF02
Codice VF03
Le volte in pietra a faccia vista nei libri di scuola.
Le volte in pietra a faccia vista è uno degli elementi architettonici di maggiore pregio nell’ambito di una costruzione. Ve ne sono di diverse tipologie, dalle più semplici alle più complesse, che nel corso della storia dell’arte si sono susseguite in ordine cronologico, al pari del susseguirsi degli stili costruttivi, e solo di rado mescolate tra loro: si sono chiamate, di volta in volta, a botte, a vela, a crociera, a padiglione, a ogiva, e così via fino a stilare una lista che sembra non avere fine. La volta in mattoni era conosciuta ed utilizzata già dagli egizi, ma ha avuto il suo periodo di maggiore diffusione in epoca romana, imponendosi di dovere da allora in poi. Dalle volte in pietra a faccia vista dipende decisamente l’aspetto dell’intera struttura, pavimentazione inclusa, e, anche, in un certo senso, la sua autorevolezza.
Codice VF04
Codice VF05
Codice VF06
Volte in pietra a faccia vista. Belle da vedere.
E se in passato non si è prestata grande attenzione o cura alle condizioni della volta, qualunque fosse il suo modello architettonico, e pertanto le volte sono state coperte, tinteggiate, sfregiate, poco “coccolate” come invece avrebbero meritato. Oggi le volte si scoprono, si recuperano, si proteggono dagli agenti esterni, si curano con grande attenzione ed interesse. Addirittura si assiste al rivestimento di volte o di scorci di soffitto con la pietra, che sta vivendo oggi un nuovo periodo d’oro nell’ambito del gusto comune.
Volte in pietra a faccia vista. Il Salento fa vedere le stelle.
Nel Salento le volte a faccia vista hanno avuto facile diffusione per via delle particolari tipologie di pietra rinvenibili in loco: calcaree, dunque morbide e, pertanto, malleabili e facilmente lavorabili. Le volte con pietre a vista arricchiscono lo spazio in cui sono adoperate di infinite sfumature di colore e di luce vivace e morbida. Inoltre riscaldano l’ambiente che immediatamente assume un aspetto accogliente e confortevole, nel quale diventa davvero piacevole trascorrere del tempo in serenità.
Codice VF07
Codice VF08
Codice VF09
Volte a stella: un percorso in più step.
A stella. E come, sennò? Inoltre, in questo territorio, c’è poco da discutere: la volta per antonomasia è la volta a stella. Con questo non si intende che le altre tipologie di volta non vengano utilizzate. Ma la volta detta “a stella” ha certamente un posto privilegiato nel cuore dei salentini. Un posto speciale che, guarda caso, negli anni si è ricavato pian piano anche in quello dei tanti turisti e degli estimatori della cultura tradizionale di queste parti. Oggi la volta a stella dona un valore aggiunto alla struttura architettonica ed è sinonimo di ricercatezza, autenticità, riscoperta dell’antico, attenzione alle proprie radici.
La volta a stella (conosciuta anche il nome di “volta a spigolo”) nasce e si sviluppa per risolvere il problema costruttivo legato alla staticità della volta a crociera. Determinato dall’intersezione di due volte a botte.
Volte a stella: un percorso in più step. Ma il processo non è così semplice. Perché alla volta a stella ci si arriva per step successivi. Ecco spiegato perché essa viene inserita nell’elenco delle “volte composte”. Come detto, il punto di partenza è l’incrocio di due volte a botte. Queste generano una classica volta a crociera. Il passo successivo è aggiungere alla volta a crociera, elementi della volta a vela. Ed ecco fatto: la volta a stella è servita. E piace tanto ai salentini ma non solo a loro, perché è bella da vedere ma anche pratica da utilizzare per numerosi motivi.
Codice VF10
Codice VF11
Codice VF12
Perché a stella.
Uno dei motivi per i quali utilizzare la volta a stella per la copertura del proprio immobile è che essa è una utile soluzione al problema dell’isolamento termico in un territorio come quello salentino. Che conosce temperature anche molto calde nei mesi estivi.
Ma non è tutto qui. La scelta della volta in pietra a faccia vista nelle abitazioni salentine è stata determinata dalla particolare tipologia costruttiva delle strutture abitative. Generalmente ad un unico vano molto ampio situato al piano terra attorno al quale si disponevano, di solito, altri ambienti secondari. Le volte in pietra a faccia vista erano le più adatte alla copertura delle stanze di grandi dimensioni.
Al di là di tutte queste motivazioni, naturalmente valide l’una al pari dell’altra. Le volte in pietra a faccia vista salentina si sceglie perché è bella. Talmente bella, che è un peccato coprirla. Ecco perché, allora, ci piace così tanto lasciarla “a faccia vista”.
Richiedi informazioni
La Pietra Taurina
Via S. M. Goretti 32
73056 Taurisano Lecce
P. Iva Cod. Fisc. 04044130757