Come fare per proteggere i rivestimenti murali in pietra? Conviene realizzare un rivestimento in pietra? O è meglio affidarsi a un materiale di design, esteticamente più accattivante?
Questi sono solo alcuni dei tanti dubbi che, giustamente, potresti avere quando arriva il momento di scegliere tra funzionalità e resa estetica nella realizzazione o nella manutenzione della propria casa.
Per fortuna, però, non sempre si è costretti a scegliere. Anzi, sicurezza e design possono andare a braccetto e coesistere, soprattutto quando si tratta di rivestimenti murali in pietra.
Con i muri in pietra non sarai costretto a sacrificare il bello per il buono, perché un materiale del genere, versatile, resistente, duraturo, garantisce praticità e sicurezza ma anche una resa estetica eccezionale e una miriade di possibilità che ti daranno l'imbarazzo della scelta. Scopriamo qualcosa in più sui rivestimenti murali in pietra.
Puoi optare per diversi tipi di pietre per rivestimenti murali in pietra, in base al muro con cui avrai a che fare.
La scelta può dipendere anche dall'ubicazione, cioè se si tratta di un muro interno o esterno. In commercio esistono due tipologie principali. Vediamo quali sono:
I rivestimenti murali in pietra sono molto pratici e semplici da applicare perché vengono realizzati in listoni da posare sulle superfici del muro. La forma, il colore e la tipologia della pietra variano in base ai gusti e prendono in considerazione le caratteristiche di cui abbiamo parlato all'inizio del paragrafo.
Da non sottovalutare, inoltre, lo spessore dei rivestimenti murali in pietra, che possono essere di un minimo di un centimetro fino ad arrivare anche a 20 centimetri (o più). Questa peculiarità non è solo un aspetto estetico ma anche economico, perché il prezzo dei listoni e, soprattutto, della posa in opera di materiali di queste dimensioni, sarà ovviamente superiore.
Se stai pensando di realizzare dei rivestimenti murali in pietra, il nostro consiglio è quello di rivolgerti a dei professionisti, soprattutto se non sei del mestiere.
Se invece sei un esperto, ti riportiamo alcuni accorgimenti fondamentali per ottenere un ottimo risultato e dei bellissimi muri in pietra.